COS’E’ IL PILATES?
il pilates è una disciplina che prende il nome dal suo inventore Joseph Pilates, sebbene sia divenuto popolare in tempi recenti era già conosciuto negli anni ’30 in America. Nato dapprima a fini riabilitativi fu poi integrato in campo fitness e sportivo nei programmi di allenamento per ottimizzare la performance, prevenire traumi e migliorare il benessere.
E’ un sistema di esercizi che permette il coinvolgimento dell’intero corpo e la sollecitazione di più gruppi muscolari. Questo consente di avere un corpo armonico con muscoli allungati ma al contempo forti.
QUALI SONO I BENEFICI?
Quanto più correttamente si usa il corpo nell’esecuzione degli esercizi, tanto più si userà con quell’organizzazione in qualsiasi altra circostanza.
Il pilates ristabilisce la flessibilità e il tono degli addominali, oltre che una corretta respirazione permettendo maggiore resistenza, controllo e maggiore facilità di esecuzione degli esercizi più complessi e faticosi. Lavora sul mantenimento del corretto allineamento del corpo facilitando il movimento e riducendo stress articolari e muscolari in tal modo previene infortuni.
Migliora la postura correggendo gli squilibri muscolari generati da una postura scorretta. Il difetto di postura determina movimenti errati di compenso. Alcuni muscoli sono più soggetti a contrarsi, altri ad allentarsi, con conseguente debolezza muscolare o scarsa flessibilità. La tecnica Pilates può identificare tali alterazioni e correggerle con esercizi mirati. Migliora coordinazione, equilibrio e influisce positivamente su umore e fiducia in se stessi. Se gli esercizi vengono eseguiti correttamente consentono che il movimento sia efficace e man mano si modifichi il corpo. Come sosteneva Pilates:“Con 10 lezioni sentirai la differenza, con 20 lezioni vedrai la differenza, con 30 lezioni avrai un nuovo corpo.”
Insegnante
Maria Banchi
Orari
- Martedì: 18:00–19:00, 19:00–20:00
- Giovedì: 18:00–19:00, 19:00–20:00
PILATES E SCIENZA
Esiste ormai una letteratura scientifica di alto valore che contribuisce a dare al Pilates una sua giusta valenza di metodo scientifico. Negli anno ’80 uno dei primi centri medici ad usare il metodi Pilates per patologie articolari è stato il Saint Francis Memorial Hospital di San Francisco. Il Dr. James Garrick, Chirurgo Ortopedico e responsabile del Centro di Medicina dello Sport di quell’ Istituto, cominciò ad usare la metodica per la riabilitazione e la prevenzione degli sportivi che avessero subito un trauma, un intervento chirurgico o che volessero migliorare le loro performance. Su questa sua attività il Dr. Garrick ha scritto numerosi articoli che confermano la validità degli esercizi Pilates nelle patologie ortopediche. La prestigiosa Mayo Clinic, considerata secondo un recente studio, fra i primi cinque migliori Ospedali al mondo, ha incluso la metodica Pilates fra le tecniche che possono prevenire-curare le patologie di schiena, le così dette lomboalgie, estremamente diffuse e che tanto incidono come costi sociali e sanitari anche in Italia. L’Accademia Americana dei Chirurghi Ortopedici (AAOS) la più prestigiosa Associazione di Ortopedici, indica il Pilates come una delle tecniche che contribuiscono al rinforzo della muscolatura in modo globale e armonico sia in soggetti giovani che in persone anziane, contribuendo in quest’ultima categoria alla prevenzione della Osteoporosi e ai rischi di caduta per difetto di equilibrio e tono muscolare.
PER CHI E’ INDICATO?
Il pilates originale ideato da Joseph è stato poi integrato dalle nuove conoscenze in ambito della biomeccanica, dell’apprendimento motorio, riabilitazione e bio-energetica che ne fa per questo una disciplina ideale per chiunque, da giovani ad anziani, da persone atletiche in forma o non, a chi presenta patologie osteo-articolari, infiammazioni muscolari o post infortuni.
CHI LO INSEGNA?
Maria Banchi insegnante di pilates matwork e studio Polestar Pilates certificata dalla PMA ( Pilates Method Alliance) associazione professionaleche ne assicura la qualità degli insegnanti.
Da settembre 2016 lavora con il centro sanitario di riabilitazione e performance sportiva “training lab” di Firenze dove si occupa di lezioni di pilates medico.
Dal 2012 svolge regolarmente l’attività di docente di corsi di pilates rivolti a persone con patologie muscolo – scheletriche che supportano la riabilitazione con il pilates, ma anche a donne post parto, persone in sovrappeso, debilitate da recenti interventi chirurgici o in buone condizione fisiche, comprendendo una fascia di età dai 20 agli 80 anni.
Laureata con 110 e lode al Corso triennale di Assistenza Sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze con la tesi “L’attività fisica e i tumori: un approccio multidisciplinare”.